Glenlivet 18 (43%, OB)

 

6tag_260316-170158

C: Caramello.

N: Apre una nota molto dolce, quasi stantia, ricorda lo stipetto della cucina dove la nonna teneva i biscotti. Da questa rimembranza d’infanzia si passa al fieno bagnato e quindi al malto. Si fa strada quindi una nota agrumata che volge dall’ananas al legno di sandalo. Dopo qualche tempo emerge l’acqua di colonia che non copre l’odore di antico e un po’ stantio, questa volta identificabile con l’umido di una cantina. In coda rimane un vago profumo floreale che si chiude col cavolo cappuccio.

P: Inaspettatamente il primo confronto con la lingua rivela un sapore leggermente sapido. Il pepe rosa accompagna il degradare salino verso il gusto di malto che coerentemente con il profumo è accompagnato da un sapore di sapone. Col tempo tende a scemare del tutto il sentore saponato lasciando solo malto e un vago gusto di brioche con marmellata d’arancia.

F: Una persistenza discretamente lunga si spande nell’esofago; Ritroviamo nel retrofaringe il pepe rosa, il sasso bagnato e il cavolo. Chiude il ricordo una punta di liquerizia e agrumi.

Da un diciottenne ci saremmo aspettati un pizzico di personalità in più anche se l’equilibrio delle parti e l’armonia dei sentori ci porta a ritenerlo comunque un’espressione più che buona. Ci è parso subito dal primo assaggio che fosse un whisky ben ponderato leggero e di facile bevuta. Ci stupisce positivamente il finale che rimane sostenuto nonostante la gradazione bassa. Dalla sua anche il prezzo competitivo. Diciotto e non sentirli.

 

VOTO: 82,5/100

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...