Versione Italiana.
C: Giallo paglierino.
N: Il fumo intenso è il primo odore percepito, di seguito è un susseguirsi di profumi inebrianti come la carta bruciata, l’alcol educatissimo, i sentori minerali, l’odore di campagna d’estate, di fieno appena tagliato, di frutta secca, un accenno di salmastro, sabbia bagnata e forse anche di medicinale. Con l’acqua diviene più minerale e torbato.
P: Fumo, spezie, noce moscata, cera, carta ingiallita, legno bruciato, alghe secche, (che complessità!) ancora sciroppo per la tosse insieme al sapore della frutta gialla marcia, banana molto matura, verso la fine arriva il succo di limone, il marzapane e il burro salato. Con acqua il palato non riceve giovamento anzi perde quel brio fumoso delizioso.
F: Lungo e persistente, lascia la bocca infuocata, rimangono ricordi di cera, di legno, di medicinale e di burro salato.
Superbo, maestoso, infinito, una bottiglia da aprire in grandi occasioni, elevata la complessità e alto il tasso di cambiamento nel tempo!
VOTO: 92,5/100
English Version.
C: Straw yellow.
N: Smoke like the first smell perceived, then burned paper, alcohol, mineral notes, the smell of a countryside in summer, cut hay, dried fruits, salty, wet sand and medicine maybe. With the addiction of water it gets mineral and peaty.
P: Smoke, spices, nutmeg, wax, old paper, burned wood, dried algae, then again syrup against cough with a flavor of rot fruits, a very mellow banana, and at the end lemon juice, marzipan and salty butter.
F: Long and persistent, memories of wax, wood, medicine and salty butter.
Superb, majestic, infinity, a bottle for the great cerimonies, an high complexity one and amazing is the changing during the passing of time.
GRADE: 92,5/100