GLEN SCOTIA 22 ANNI 1992/2014 (57,6%, SILVER SEAL, WHISKY IS ART)

glen scotia 222

 

C: Mogano.

 N: Liquirizia, polpa di pesca e vaniglia sono gli odori che si sprigionano immediatamente dopo aver versato il whisky nel glencairn; il rischio di trovarsi innanzi a un olfatto simile a tanti altri whisky è scampato poco dopo quando in stretta successione sentiamo: mosto,sciroppo d’acero, tantissima crema alle nocciole e un timido accenno di torba. Con acqua l’alcol diventa pungente al naso, sentiamo ciliegie e terra bagnata.

 P: Cuoio, gomma e cioccolata fondente preludono una sapidità su cui non avremmo scommesso; delizioso il sapore di crema alle nocciole poi caffè. Con acqua confettura di pesca, pan pepato infine tabacco. Il corpo e viscoso.

 F: Lunghissimo (qualcuno lo ha definito imperituro) e persistente, lascia al palato la pesca, l’olio d’oliva, il burro salato e la cioccolata fondente.Ultimo ricordo una tenue speziatura di noce moscata.

 Un prodotto atipico ma di alta qualità! Si, ok forse l’identità della distilleria di provenienza sarebbe difficilmente individuabile in un blind test, ma alla fine dei conti cosa importa??? Vi assicuriamo che il livello dell’esperienza degustativa è molto elevato… a parer nostro chiunque si dovesse trovare a bere questo Glen Scotia di Silver Seal non può che restarne positivamente colpito!

 

VOTO: 89/100

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...