C: Mogano.
N: Liquirizia, polpa di pesca e vaniglia sono gli odori che si sprigionano immediatamente dopo aver versato il whisky nel glencairn; il rischio di trovarsi innanzi a un olfatto simile a tanti altri whisky è scampato poco dopo quando in stretta successione sentiamo: mosto,sciroppo d’acero, tantissima crema alle nocciole e un timido accenno di torba. Con acqua l’alcol diventa pungente al naso, sentiamo ciliegie e terra bagnata.
P: Cuoio, gomma e cioccolata fondente preludono una sapidità su cui non avremmo scommesso; delizioso il sapore di crema alle nocciole poi caffè. Con acqua confettura di pesca, pan pepato infine tabacco. Il corpo e viscoso.
F: Lunghissimo (qualcuno lo ha definito imperituro) e persistente, lascia al palato la pesca, l’olio d’oliva, il burro salato e la cioccolata fondente.Ultimo ricordo una tenue speziatura di noce moscata.
Un prodotto atipico ma di alta qualità! Si, ok forse l’identità della distilleria di provenienza sarebbe difficilmente individuabile in un blind test, ma alla fine dei conti cosa importa??? Vi assicuriamo che il livello dell’esperienza degustativa è molto elevato… a parer nostro chiunque si dovesse trovare a bere questo Glen Scotia di Silver Seal non può che restarne positivamente colpito!
VOTO: 89/100