C: Oro.
N: Levato il tappo una “poetica” torba terrosa si diffonde nell’aria, l’alcol si percepisce meno di quanto si potrebbe pensare (visto il 61% di gradazione alcolemica). Ora è il turno del fumo e del tabacco da pipa, poi pino silvestre un accenno di speziatura di pepe nero. Con un po’ d’acqua la torba diventa ancora più esuberante e terrosa, in aggiunta ribes e mirtilli.
P: Sale e fumo guidano “l’arrembaggio” poi mela verde e sapori vegetali; la speziatura al palato è più educata, sentiamo poi una discreta piccantezza. Con acqua cresce il lato salino, in più pinoli e burro salato. Cenere, cenere e cenere.
F: Molto lungo e persistente con tanto fumo che incendia la bocca e lascia il palato quasi esausto; burro salato, noci e crema sono le ultime voci presenti nel nostro registro.
Che dire??!! Un tipico dram di Islay: URLA e NON HA UNA GAMMA INFINITA DI ODORI/SAPORI. Si, Ok e allora??? E’ scoccato il colpo di fulmine appena tolto il tappo, un whisky a MODO SUO molto ELEGANTE che ci sentiamo di consigliare a tutti gli amanti della torba e del fumo.
VOTO: 92/100