C: paglierino/oro chiaro.
N: L’apertura al naso ricorda un prato fiorito, risalgono alla mente immagini oniriche di distese di margherite dal dolce profumo. La delicatezza floreale porta alla quiete nei sentori di camomilla in infuso e gelsomino accompagnati da un riverbero di vaniglia.
P: La vaniglia di sottofondo avvertita all’olfatto ritorna nel gusto come fil rouge del dram sostenuta ora dalla possente gradazione alcolica. Si nota quindi un sapore più amaro di legno, quercia da sughero probabilmente, che evolve in mandorla salata e pepe bianco.
F: Fortemente corroborato dalla gradazione importante, il finale è pieno e persistente, lascia in bocca un ricordo macchia mediterranea con la sua salinità e legnosità sugherina nonchè un’eco lontana di morbida vaniglia.
Ottima variazione sul tema Caol Ila, questo Unpeated sorprende uscendo dagli schemi. Persa la fumosità tipica della distilleria, acquista nuove e più divertenti note: i fiori di camomilla accarezzano l’olfatto, il pepe solletica il palato, la vaniglia accompagna per la mano l’intera esperienza. La gradazione imponente non disturba ma anzi, da vivacità al gusto e ridesta il bevitore chetato nei suoi delicati profumi floreali. Questo whisky riesce nell’impresa di essere ricordato a bottiglia esausta con nostalgia. Innovatore.