C: Oro chiaro
N: Freschissimo e delicato, profumo di petali di rosa (nomen omen), la gradazione alcolica alta si fa avanti timidamente, poi la scorza di lime e i chicchi di caffè interrompono la finezza floreale; lasciato riposare, l’aspetto floreale viene affiancato da una dolcezza che abbiamo individuato nella Lime Pie, come ultimo sentore un vago richiamo al malto.
P: Al palato emerge una maggiore presenza di frutta, frutta rossa: ribes e ciliegia Limona (bianca), questa volta sono le note floreali ad arrivare in un secondo momento ma non hanno la consistenza presente al naso; con l’aggiunta d’acqua riemerge la nota maltata e anche una lieve salinità.
F: Mediamente lungo i lati floreali ora si avvicendano ad una speziatura lieve, la bocca rimane “calda” e armoniosa, un ultimo accenno di frutta, forse ancor ribes.
Uno Scotch delicato e complesso che ha bisogno di calma e pazienza per essere capito e apprezzato al meglio, il naso fine e particolare è un invito suadente all’assaggio che non delude le alte aspettative.
Un’altra Special Release di Diageo non facilmente rintracciabile sul mercato e impegnativa dal punto di vista dell’esborso economico.
In ogni caso ne consigliamo l’acquisto.