“HOUSE MALT” NOVEMBRE 2005 FEBBRAIO 2014 (43%, & Morgan, born on Islay)

 

C: Caramello

N: Subito un bel fumo avvolgente e una torba vegetale di minore intensità, d’altronde ricordiamo che questo scotch viene da Islay; il naso non è affatto monotematico si aprono sentori di frutta esotica: mango e litchi (meglio conosciuto come ciliegia della Cina); mandorle e zenzero completano il quadro.
Con l’aggiunta di acqua si percepiscono note di prugna Sunsweet e tabacco da pipa.

P: Anche il palato inizia con una torba molto leggera, poi emergono lati sempre meno delicati: una notevole speziatura individuata nel pepe bianco e una prepotente quanto azzeccata nota medicinale; dopo averlo fatto respirare adeguatamente sentiamo legno verde e chicchi di caffè tostato.
Con l’aggiunta di acqua diventa incredibilmente salmastro e piccante.
Il corpo è molto delicato oseremmo dire setoso.

F: Il finale è particolarmente breve, piccante e speziato poi ancora olive in salamoia; in generale lascia la bocca molto pulita e fresca.

Non sappiamo il motivo ma nell’approcciarci a questo scotch eravamo molto scettici, vuoi perché la distilleria di provenienza non viene specificata (il dibattito tra noi è stato molto divertente, la maggioranza alla fine ha optato per Lagavulin, chissà?!) vuoi per alcuni trascorsi con questo imbottigliatore indipendente.
I nostri “pregiudizi” sono stati puntualmente smentiti, questo scotch è risultato interessante con una personalità che non fatica ad esprimersi.
Il finale che come abbiamo detto lascia la bocca molto pulita è un aspetto che in generale apprezziamo molto ma qui secondo noi il finale è brevissimo, quasi inesistente di fatto il punto debole dello scotch in questione.
Perdiamo ogni tipo di romanticismo e parliamo del prezzo, 30 euro in media, questo è un assoluto punto forte, sicuramente lo compreremo di nuovo e ne consigliamo di certo l’acquisto.

VOTO: 84,5/100

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...